Liliacee: Piante grasse

0
166
Liliacee

Liliacee

Famiglia Liliacee a cui appartengono numerose specie selvatiche e coltivate, usate a scopo ornamentale è talvolta in cucina.

Diffusione Liliacee

Si tratta di una famiglia vasta, comprende numerosissime specie sia selvatiche sia coltivate diffuse particolarmente ovunque. Originarie delle Indie e delle zone tropicali africane, ci sono naturalizzate in Europa e in Italia.

Caratteristica Liliacee

Liliacee Le Liliacee presentano morfologia e caratteristiche diversificate, con esemplari caratterizzati da forma e colori non ascrivibili a un’unica “spece“. Nella stragrande maggioranza si tratta di piante fogliari che prediligono sistemazioni interne, in appartamento, e sono amata terra le loro foglie, poco carnosa ma molto decorate e variegate a livello cromatico. Le piante da esterno di questa pianta, invece, producono foglie più piccole, ma sempre multi colori. I fiori, di solito, sono poco vistosi e si sviluppano a pannocchia su un unico stilo. Non attraggono molti insetti impollinatori.

Principali varietà semliacee

Il genere Haworthia comprende piccole piante molto facili da coltivare. Sono prive di fusto ma sono foglie carnose rosetta differentemente colorate è crescenti a seconda delle specie della varietà. L’Haworthia margaritiferra presenta foglie di colore verde scuro, segnate da protuberanze che sembrano perle. L’haworthia tessellata È molto compatta, non più alta di 5 cm a forma di stella. Le foglie, molto carnose È di colore bruno-verde, sono triangolari, con la parte terminale appuntita è segnata da linea disposte a forma di una specie di rete. Le sansevvieria (o sanseveria) comprendono tra le 50 e le 60 specie di aspetto molto differenti tra loro. Possono essere di due tipi, a seconda delle foglie, dritta è lanceolate oppure a rosetta. In entrambi i casi sono carnose e nascono da un rizoma, fusto sotterraneo funzionante come organo di riserva. L’apice fogliare è molto importante perché, se si danneggia, smette di crescere.  Producono fiori piccoli, non molto decorativi è veramente ciò avviene in appartamento. La più popolare è la Sansevvieria trifasciata hanno foglie senza picciolo, strette e lunghe, striate di Verde e bianco. Alcuni tipi di aloe appartengono alle Liliacee. Sono piante sempre verdi, a volte prive di fusto, con le foglie hanno setta, oppure con il fusto otto semplice ho ramificato. I fiori, rossi o gialli, si formano su un lungo stelo, ramificano O a grappolo È, a differenza delle analisi, la pianta non muore dopo la fioritura, ma prosegue il proprio ciclo vitale.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here