Piante da appartamento: le 8 migliori per la nostra casa




Piante da appartamento

Dal desiderio di purificare l’aria al piacere di fare del tuo appartamento un luogo ancora più accogliente e rilassante, sono molteplici le motivazioni che inducono ad arricchire i nostri spazi domestici con le piante.

Tuttavia, per molti di noi, scegliere, curare e fare crescere certe preziose specie vegetali può rappresentare una vera e propria sfida, soprattutto in appartamento, dove gli spazi e la luce solare possono essere a volte limitati.

Se davvero hai intenzione di intraprendere questa fantastica avventura e lasciarti avvolgere dal delicato abbraccio delle piante, abbiamo preparato per te un elenco delle otto migliori piante da appartamento.

Pothos – Epipremnum Aureum

Piante da appartamento: le 8 migliori per la nostra casa 3

Epipremnum Aureum

Questa pianta sempreverde è largamente utilizzata negli ambienti domestici, per via delle sue notevoli doti di resistenza e per la sua capacità di adattamento. Perfetta per decorare vasi sospesi o come pianta rampicante, garantisce un ottimo livello di purificazione dell’aria; assorbe ed elimina le tossine, come la formaldeide, presente spesso sui tappeti.

Sebbene sia in grado di sopravvivere nelle più diverse condizioni d’illuminazione, un’eccessiva scarsità di luce ridurrebbe lo sviluppo delle foglie.

Sansevieria Trifasciata

Piante da appartamento: le 8 migliori per la nostra casa 4

Sansevieria

La Sansevieria è una delle piante più resistenti, molto usata per scopi ornamentali in appartamento. Può sopportare settimane di incuria senza perdere il look fresco e la sua tipica forma. Può fare al caso tuo se pensi di essere un giardiniere alle prime armi, prospera in condizioni di scarsa luminosità e carenza di acqua.

Zamioculcas Zamiifolia

Piante da appartamento: le 8 migliori per la nostra casa 5

Zamioculcas

Questa succulenta originaria della Tanzania è conosciuta anche come la “Gemma di Zanzibar”.

Da molti considerata la vera pianta da appartamento del futuro, richiede poca luce e basta annaffiarla solo tre volte al mese. Inoltre, vantaggio non da poco, raramente viene aggredita dai parassiti.

Aspidistra Elatior

Originaria dell’Asia Orientale e dell’Africa, questa resistente pianta ornamentale si distingue per la bellezza delle sue lunghe foglie di un verde molto intenso, perfette per decorare e impreziosire gli angoli scuri e meno illuminati dell’appartamento. Anche questa pianta si accontenta di poca luce e non va annaffiata spesso.

Cactus – Cactaceae

Se quello che ti interessa è la varietà per abbellire i tuoi spazi domestici, allora dovresti valutare la possibilità di acquistare un certo numero di cactus. Queste graziose succulente, largamente utilizzate come piante ornamentali, sono disponibili in un’ampia scelta di forme e dimensioni, dalle più piccole per abbellire una mensola a quelle di grandi dimensioni per un angolo importante della casa.

Se consideri che i cactus si adattano molto bene al clima arido del deserto, ti basta una finestra per goderti il piacere di vederle crescere senza troppe difficoltà. Il cactus è una pianta molto versatile; va bene per tutti gli stili, dalle case bohemien a quelle più trendy e moderne.

Succulente

Chi di noi non ama le famose succulente? Negli ultimi anni abbiamo assistito a un vero e proprio boom nella richiesta di queste piante, probabilmente per la loro bellezza e per il fatto che sono davvero indistruttibili. Tutto quello che chiedono è un po’ di luce e la giusta dose di acqua almeno una volta al mese.

La loro caratteristica principale, difatti, è la capacità di immagazzinare grandi quantità di acqua.

Bambù

Questa famosa pianta, che per sopravvivere ha bisogno di acqua e di una comoda posizione all’ombra, è molto apprezzata, non solo per la sua nota bellezza, ma anche perché si crede che contribuisca a creare in appartamento un ambiente positivo e benefico.

Il bambù è considerato un esempio vivente degli elementi feng shui: acqua, legno e terra. Secondo le pratiche di quest’arte geomantica taoista della Cina, se collochi il bambù nella giusta posizione, la pianta sarà in grado di aggiungere le componenti mancanti di fuoco e di metallo per completare i cinque elementi.

Spathiphyllum Wallisii

Meglio conosciuta con il nome comune di Spatifillo, da alcuni chiamata “Giglio della pace”, questa raffinata pianta si trova spesso in appartamento.

É molto amata, non solo per la bellezza della bianca fioritura, ma anche per i colori vibranti delle lunghe foglie, verdi e lucenti.

Ideale per la collocazione in spazi ridotti, le basta la giusta quantità di sole per prosperare. Presta attenzione a non esporre la pianta alla luce diretta del sole, il fogliame potrebbe venirne danneggiato.

Prendersene cura non richiede un impegno eccessivo: non ha bisogno di molta acqua, ma se l’innaffiatura risultasse eccessiva le foglie rischierebbero di cadere.

 

No Responses

girasole
La pianta del girasole: e le sue 1000 proprietà
alisso
Alisso – Alyssum: le diverse varietà
myosotis
Non ti scordar di me: il fiore dei nonni
asparagi
Asparagi, coltivarli nel nostro orto
Pianta di Basilico
Coltivare basilico: basilico proprietà e semina
Mentha requienii
Mentha requienii (Menta bistaminata)
menta
Coltivazione e usi della menta
rosmarino
Rosmarino, la regina delle erbe aromatiche
amaryllis
Amaryllis: unico nel suo genere
giglio rosso
Giglio rosso | Lilium bulbiferum
ranuncolo
Ranuncolo | ranunculus asiaticus
bulbose
Fiori primaverili da balcone | le bulbose
Rosa rugosa
Rosa rugosa – Piante da siepe resistente
Il melograno: come piantarlo e come coltivarlo 9
Il melograno: come piantarlo e come coltivarlo
Piante, Grasse
14 PIANTE GRASSE NOMI E FOTO: COME RICONOSCERE
Piante da appartamento: le 8 migliori per la nostra casa 11
Piante da appartamento: le 8 migliori per la nostra casa
Fotosintesi clorofilliana: cos’è e come funziona 13
Fotosintesi clorofilliana: cos’è e come funziona
Cervo volante
Lucanus cervus | Cervo volante insetto utile
terriccio
5 tipi di terriccio e terreni per le nostre piante
la classificazione delle piante
La classificazione delle piante