Categories: Perenni

Abelia (Caprifoliaceae): arbusto sempreverde

Si tratta di un genere botanico che comprende circa venti arbusti sempreverdi o semisempreverdi, le cui origini vanno rintracciate nel lontano giappone e nella Cina, oltre che nello stato dek Messsico. La specie che di solito vediamo nei giardini costituiscono un ibrido della specie che proviene dalla Cina, come l’abelia grandiflora, che presenta un portamento tondeggiante.

Se un esemplare cresce allo stato spontaneo per alcuni anni può raggiungere l’altezza e la larghezza di oltre un metro, con lunghi fusti scarsamente ramificati, arcuati e di colore rossatro.

Le foglie della Abelia sono di piccole dimensioni e di forma ovale, cuoiose all’aspetto e dentellate nella forma, hanno una tonalità scura e lucida di verde: le foglie appena nate sono del colore del bronzo, colore a cui tende l’intera pianta all’approssimarsi dell’autunno. In estate questa pianta germoglia numerosi fiorellini a trombetta, color bianco rosato, persistenti ai primi freddi della stagione invernale. Il frutto è un achenio legnoso e contiene un unico seme.

Riguardo alle innaffiature della Abelia posso dirvi che se le piante sono giovani dovete apportare acqua in modo regolare e abbondante: le piante adulte possono restare alcuni giorni senz’acqua, senza per questo soffrire in particolar modo. Da marzo a settembre si può innaffiare senza abbondare, una sola volta a settimana. All’arrivo della stagione fredda è meglio diminuire la frequenza delle innaffiature senza però sospenderle del tutto, poichè questa speciale pianta detta Abelia è una pianta sempreverde. Nel periodo vegetativo occorre fornire concime per piante da fiori solubilizzato nell’acqua destinata alle innaffiature, da somministrare una volta ogni due settimane.

La migliore posizione nella quale potete esporre questa pianta è in pieno sole o in penombra: non teme il freddo e si sviluppa in piena terra, nei giardini di casa, con facilità, pur preferendo posizioni riparate dai freddi venti invernali.

Riguardo alle potature vi consiglio una potature decisa e netta fino alla base durante il periodo autunnale; ciò favorirà uno sviluppo compatto e forte nella primavera successiva.

Redazione

Recent Posts

Coltivare basilico: basilico proprietà e semina

Una delle erbe aromatiche più diffuse e coltivate nel nostro paese è senza dubbio il…

12 mesi ago

Garofano (Dianthus caryophyllus)

Garofano (Dianthus caryophyllus): Una Guida Dettagliata alla Coltivazione e ai Benefici Classificazione botanica Garofano (Dianthus…

12 mesi ago

Forsizia – Coltivazione, Fioritura e Benefici

Nome scientifico della forsidia La forsidia o Forsizia, nota anche come Forsythia, è un arbusto…

12 mesi ago

Afidi delle rose: come eliminarli in modo biologico

Le afidi delle rose possono rappresentare un vero problema per gli amanti dei giardini fioriti.…

12 mesi ago

Pratolina comune, Coltivazione e Cura

La Pratolina comune, scientificamente conosciuta come Bellis perennis, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia…

12 mesi ago

Coltivazione e cura della Bougainvillea: una pianta rampicante dai fiori colorati.

Coltivazione e cura della Bougainvillea: una pianta rampicante dai fiori colorati. La bougainvillea è una…

12 mesi ago

This website uses cookies.