Categories: Perenni

Il Castagno: Alberi fruttiferi a foglia caduca

Il Castagno albero Europeo

Il Castagno è una pianta che appartiene alla Fagacee e al genere Castanea, che comprende diverse e numerose specie; tra queste quella che risulta essere la più conosciuta è quella del castagno europeo, detto Castanea Sativa. Altrettanto famoso è il castagno giapponese, detto Castanea crenata.

Il castagno europeo è detto anche castagno comune e si tratta di una pianta molto longeva che ha una altezza che varia tra i dieci e i venti metri.

Ma esistono piante vecchie di anni di dimensioni molto maggiori: la circonferenza può arrivare a misurare anche otto metri, con una altezza massima di trenta o trentacinque metri.

Negli esemplari giovani notiamo una chioma decisamente di forma conico piramidale; con il passare degli anni la forma della chioma assume sembianze maggiormente espansa, globosa e soprattutto irregolare negli alberi adulti.

Spesso il tronco è diritto e ramificato nella parte medio alta con un diametro che può raggiungere dimensioni anche notevoli: la corteccia appare rugosa alla vista e al tatto, e il colore è tendente al grigio. Le radici sono definiti fittonate e sono poco sviluppate in profondità: le foglie sono caduche ed alterne, con consistenza coriacea e forma ellittico lanceolata.

Presentano il margine seghettato e l’apice appuntito; la pagina superiore della foglia e di colore verde e appare lucida; quella inferiore è decisamente più chiara. Misurano da otto a venti centimetri in lunghezza e da tre a sei in larghezza.

I fiori sono unisessuali per definizione, sulla stessa pianta e sono portati dalla vegetazione dell’anno: i fiori femminili sono riuniti in gruppi di tre, e sono contenuti in un involucro di bratee saldate tra loro detto cupola, e definito riccio; si trova alla base dei rametti, mentre quelli maschili sono in posizioni apicale.

IL frutto del castagno è un achenio con il riccio formato da quattro valve, contenente due o tre castagne che hanno una forma variabile a seconda della loro posizione all’interno del riccio stesso.

Redazione

Recent Posts

Coltivare basilico: basilico proprietà e semina

Una delle erbe aromatiche più diffuse e coltivate nel nostro paese è senza dubbio il…

12 mesi ago

Garofano (Dianthus caryophyllus)

Garofano (Dianthus caryophyllus): Una Guida Dettagliata alla Coltivazione e ai Benefici Classificazione botanica Garofano (Dianthus…

12 mesi ago

Forsizia – Coltivazione, Fioritura e Benefici

Nome scientifico della forsidia La forsidia o Forsizia, nota anche come Forsythia, è un arbusto…

12 mesi ago

Afidi delle rose: come eliminarli in modo biologico

Le afidi delle rose possono rappresentare un vero problema per gli amanti dei giardini fioriti.…

12 mesi ago

Pratolina comune, Coltivazione e Cura

La Pratolina comune, scientificamente conosciuta come Bellis perennis, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia…

12 mesi ago

Coltivazione e cura della Bougainvillea: una pianta rampicante dai fiori colorati.

Coltivazione e cura della Bougainvillea: una pianta rampicante dai fiori colorati. La bougainvillea è una…

12 mesi ago

This website uses cookies.