Categories: Perenni

Delosperma | pianta sempre verde

Delosperma della famiglia Aizoacee

Delosperma GENERE CHE COMPRENDE CENTO (SECONDO ALTRE CLASSIFICAZIONI, 150) SPECIE DI ARBUSTI SEMPREVERDI O SEMIDECIDUI, PERENNI, PIUTTOSTO RUSTICHE È IN GRADO DI SOPPORTARE TEMPERATURE RIGIDE.

Il Genere delle Delosperma

Le piante Delosperma si presentano con portamento strisciante, cespuglioso e arbustivo. Hanno foglie triangolari o cilindrica molto supponente, Opposta, che comprendono ogni sfumatura del verde. I fiori, simili a margherite, singoli o riuniti in cime, sono viola, gialli, bianchi e arancioni. Il nome deriva dal greco dèlos (visibile) e spèrma (seme) in quanto i semi all’interno delle capsule non hanno alcuna membrana protettiva.

Delosperma Aberdeenense

Varietà arbustiva con rami gibbosi, spesso prostrati. Le foglie sono piccole, semicilindriche, appuntite e di colore verde brillante. E fiori, sanitari, assomigliano a piccole margherite rosa, rosse e viola. È spessoComunemente chiamata “Barba di Giove

Delosperma Cooperi

Immagine Delosperma cooperi

Specie particolarmente strisciante che forma tappeti e cuscini molto finti. Ha fusti ramificati coperti di foglie opposte, lunghe e strette, cilindriche e di colore verde chiaro. Alla sommità dei fusti nascono numerosissimi fiori, grandi anche 15 centimetri. Abbondantemente duraturi, sono vermigli, magenta o rosa e spesso ricoprono l’intero spazio a loro disposizione. Da ciò deriva anche il soprannome popolare del Delosperma cooperi: Pink carpet, ovvero “Tappeto Rosa“. A differenza delle altre spese, sopporta bene il freddo e può anche sopravvive a -20°C. Quando le temperature sono cosi rigide le foglie diventano arancioni.

Delosperma Echinatum

Caratteristica varietà nota anche come pickle cactus (Cactus Sottaceto) per la somiglianza delle sue foglie a piccoli cetrioli. queste, infatti, hanno un colore verde chiaro e sono ricoperti di peli bianchi e vescicole d’acqua che danno alla pianta il suo singolare aspetto. Si tratta di esemplari a portamento molto eretto rispetto agli altri del genere, tanto che possono raggiungere i 30 centimetri di altezza. I fiori, di piccole dimensioni, presentano tonalità che vanno dal bianco al giallo.

CuriositÃ

I fiori di delosperma si chiudono alla sera per riempirsi il mattino dopo.

Non richiede particolari cure, evitate di annaffiarla eccessivamente e di tenerla in zone ombrose ama il sole pieno.

Propagazione

Per talea; è sufficiente attendere la primavera e ricavare un segmento che in breve attecchisce e genera una nuova pianta.

 

Redazione

Recent Posts

Coltivare basilico: basilico proprietà e semina

Una delle erbe aromatiche più diffuse e coltivate nel nostro paese è senza dubbio il…

12 mesi ago

Garofano (Dianthus caryophyllus)

Garofano (Dianthus caryophyllus): Una Guida Dettagliata alla Coltivazione e ai Benefici Classificazione botanica Garofano (Dianthus…

12 mesi ago

Forsizia – Coltivazione, Fioritura e Benefici

Nome scientifico della forsidia La forsidia o Forsizia, nota anche come Forsythia, è un arbusto…

12 mesi ago

Afidi delle rose: come eliminarli in modo biologico

Le afidi delle rose possono rappresentare un vero problema per gli amanti dei giardini fioriti.…

12 mesi ago

Pratolina comune, Coltivazione e Cura

La Pratolina comune, scientificamente conosciuta come Bellis perennis, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia…

12 mesi ago

Coltivazione e cura della Bougainvillea: una pianta rampicante dai fiori colorati.

Coltivazione e cura della Bougainvillea: una pianta rampicante dai fiori colorati. La bougainvillea è una…

12 mesi ago

This website uses cookies.