Categories: Notizie

La classificazione delle piante

La classificazione delle piante scheda riassuntiva

La classificazione delle piante è la botanica è l’unica riconosciuta a livello universale, con un nome che corrisponde ad una e una sola pianta: ma esiste anche il nome botanico, e questi tutte le pianta hanno un nome comune.

Linneo è stato il primo catalogatore scientifico che nel 1735 classificò ogni organismo vivente secondo un sistema binomiale. Ad ogni organismo vengono dati due nomi: il primo è il ‘nomer genericum’, che caratterizza il genere di appartenenza, mentre il secondo ‘nome specifico’, ne designa la specie.

Questo permise da allora in poi di avere un linguaggio comune e di avere notizie intuitive dal nome della pianta anche senza vederla.

Una specie di piante con requisiti morfologici, anatomici e fisiologici comuni prende il nome di famiglia: il nome delle famiglie termina sempre nel suffisso –aceae, mentre per alcune famiglie si usano altri nomi, come nel caso delle ombrellifere.

Il genere è il gruppo di piante che ha caratteristiche comuni.

La specie è l’unità di base per la classificazione delle piante e definisce uno specifico gruppo di piante in grado di incrociarsi tra loro per produrre una progenie simile.

La specie ha una classificazione uniforme riguardo al portamento e al fogliame oltre che alla fioritura: ma ci sono processi evolutivi in natura che possono apportare variazioni alle caratteristiche tipiche: si indicano come sottospecie e varietà o forma.

Le sottospecie sono varanti morfologiche o genetiche che dipendono anche dalla distribuzione geografica, di una stessa specie e nascono in modo spontaneo.

Ulteriore divisione della specie esiste in base alle leggere diversità nelle caratteristiche morfologiche o nel colore della fioritura.

In natura queste differenze rimangono stabili, ma se coltiviamo più piante della stessa specie, queste possono ibridarsi tra loro per via sessuata, e diventare ibridi delle specie stesse, dando origine ad una discendenza con le caratteristiche di entrambi i genitori, quindi anche di entrambi gli ibridi.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Coltivare basilico: basilico proprietà e semina

Una delle erbe aromatiche più diffuse e coltivate nel nostro paese è senza dubbio il…

1 anno ago

Garofano (Dianthus caryophyllus)

Garofano (Dianthus caryophyllus): Una Guida Dettagliata alla Coltivazione e ai Benefici Classificazione botanica Garofano (Dianthus…

1 anno ago

Forsizia – Coltivazione, Fioritura e Benefici

Nome scientifico della forsidia La forsidia o Forsizia, nota anche come Forsythia, è un arbusto…

1 anno ago

Afidi delle rose: come eliminarli in modo biologico

Le afidi delle rose possono rappresentare un vero problema per gli amanti dei giardini fioriti.…

1 anno ago

Pratolina comune, Coltivazione e Cura

La Pratolina comune, scientificamente conosciuta come Bellis perennis, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia…

1 anno ago

Coltivazione e cura della Bougainvillea: una pianta rampicante dai fiori colorati.

Coltivazione e cura della Bougainvillea: una pianta rampicante dai fiori colorati. La bougainvillea è una…

1 anno ago

This website uses cookies.