Categories: Perenni

Il sorbo domestico – Sorbus domestica

Il sorbo fra le pomacee un concentrato di virtù

Cari lettori, il sorbo domestico (specie botanica Sorbus domestica) conosciuto anche come sorbolo e sorbo da frutti grossi, appartiene alla famiglia delle Rosaceae.

Si tratta di un albero  a lenta crescita caratterizzato da frutti molto grossi e di buon sapore. Il sorbo domestico cresce soprattutto al sud Italia e non è difficile incontrarlo nella macchia mediterranea. Molto longevo, si riconosce per le foglie verdi sopra e tomentose al rovescio.

Foto del sorbo domestico

 

E’ una pianta fruttifera che per il bel fogliame può essere impiegata benissimo come ornamentale. Le sorbe assomigliano a mele o pere: maturano verso ottobre e cadono a terra spontaneamente. Aspre all’inizio ma molto saporite e gustose, sono commestibili quando diventano molli e di colore bruno.

Il sorbo domestico si adatta a qualsiasi tipo di terreno purché fertile o ben concimato, mentre predilige un clima caldo o temperato al massimo. E’ una pianta avida di concime, quindi ricordate che in un terreno poco fertile non riesce a sopravvivere.

Si può riprodurre per seme o per polloni radicali. Ricordate di distanziare le piante di almeno 7- 8 metri, considerando che l’altezza media delle piante sarà di circa 10 metri.

Malattie e parassiti del sorbo domestico

Ci sono diverse problematiche che possono affliggere la pianta del sorbo domestico, molte delle quali sono le malattie fungine va menzionata la ticchiolatura, che si manifesta con macchie scure e richiede prodotti anticrittogamici.

Potatura del sorbo

Ricordate di potare, specie nei primi anni, così da evitare che la chioma si sviluppi verso l’alto senza una buona impalcatura dei rami.  E’ consigliabile non potare mai il sorbo adulto per non indurlo a ritardare ancor più la sua fruttificazione.   Le piante ottenute dal seme impiegano circa 15 anni a produrre i frutti.

Frutti del Sorbo

Le sorbe contengono molte sostanze  benefiche che   rendono questi frutti diuretici astringenti antinfiammatori tonificanti e rinfrescanti,   del sorbo alla ticchiolatura che ne deprezza i frutti questi ultimi inoltre sono particolarmente appetiti dagli uccelli.

Redazione

Recent Posts

Coltivare basilico: basilico proprietà e semina

Una delle erbe aromatiche più diffuse e coltivate nel nostro paese è senza dubbio il…

12 mesi ago

Garofano (Dianthus caryophyllus)

Garofano (Dianthus caryophyllus): Una Guida Dettagliata alla Coltivazione e ai Benefici Classificazione botanica Garofano (Dianthus…

12 mesi ago

Forsizia – Coltivazione, Fioritura e Benefici

Nome scientifico della forsidia La forsidia o Forsizia, nota anche come Forsythia, è un arbusto…

12 mesi ago

Afidi delle rose: come eliminarli in modo biologico

Le afidi delle rose possono rappresentare un vero problema per gli amanti dei giardini fioriti.…

12 mesi ago

Pratolina comune, Coltivazione e Cura

La Pratolina comune, scientificamente conosciuta come Bellis perennis, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia…

12 mesi ago

Coltivazione e cura della Bougainvillea: una pianta rampicante dai fiori colorati.

Coltivazione e cura della Bougainvillea: una pianta rampicante dai fiori colorati. La bougainvillea è una…

12 mesi ago

This website uses cookies.