Categories: Perenni

Agrifoglio detta anche la pianta del Natale

Agrifoglio è un arbusto tipicamente invernale: di fatto è il simbolo del Natale, a cui vengono associate le feste di fine anno; il nome scientifico con il quale questo arbusto è conosciuto nel mondo della Botanica è Llex Aquifolium, e appartiene alla faiglia botanica delle Aquifoliaceae. In Francia è chiamato Houx, mentre in Spagna è conosciuto con il nome di Acebo; in Germania, secondo la tradizione linguistica teutonica, viene chiamato Steckpalme; nei Paesi Anglosassoni, invece è noto come Holly.

Agrifoglio

Si tratta di un arbusto sempreverde, che presenta foglie decisamente coriacee al tatto, con un contorno spinoso nelle piante giovani: sono lucide e cerose nella parte superiore, mentre sono opache e di un verde più chiaro sulla pagina inferiore.

I fiori sono color grigio perlaceo, e sono delicatamente profumati: crescono nel periodo tra aprile e maggio e il frutto consiste in una speciale drupa carnosa all’apparenza, di colore rosso vivo. Il Sorbo degli uccellatori ne è particolarmente ghiotto: il legno invece, è usato per lavori delicati e fini di artigianato; la piana preferisce una esposizione al pieno sole.

Il terreno necessita di un buon grado di drenaggio, e deve essere piuttosto argilloso che calcareo.

Si tratta di una pianta sensibile al gelo invernale e alla siccità intensa: è una pianta protetta, ed è utilizzato come ornamento nelle feste natalizie. Quindi, anche se è una pianta invernale, va protetta contro il gelo troppo intenso, che negli inverni può capitare alcune notti, quando il termometro scende in particolar modo, soprattutto nelle regioni settentrionali o del nord. In questo caso è sufficiente coprire l’arbusto con del tessuto non tessuto per proteggerlo contro il freddo intenso invernale.

Questo speciale tessuto permette alla pianta di traspirare liberamente, e lascia spazio alla necessaria ossigenazione, mentre protegge la stessa pianta dal freddo troppo intenso e rigido invernale.

Redazione

Recent Posts

Coltivare basilico: basilico proprietà e semina

Una delle erbe aromatiche più diffuse e coltivate nel nostro paese è senza dubbio il…

12 mesi ago

Garofano (Dianthus caryophyllus)

Garofano (Dianthus caryophyllus): Una Guida Dettagliata alla Coltivazione e ai Benefici Classificazione botanica Garofano (Dianthus…

12 mesi ago

Forsizia – Coltivazione, Fioritura e Benefici

Nome scientifico della forsidia La forsidia o Forsizia, nota anche come Forsythia, è un arbusto…

12 mesi ago

Afidi delle rose: come eliminarli in modo biologico

Le afidi delle rose possono rappresentare un vero problema per gli amanti dei giardini fioriti.…

12 mesi ago

Pratolina comune, Coltivazione e Cura

La Pratolina comune, scientificamente conosciuta come Bellis perennis, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia…

12 mesi ago

Coltivazione e cura della Bougainvillea: una pianta rampicante dai fiori colorati.

Coltivazione e cura della Bougainvillea: una pianta rampicante dai fiori colorati. La bougainvillea è una…

12 mesi ago

This website uses cookies.