Categories: Perenni

Le Orchidee o Orchidaceae

Le orchidee, allo stato di crescita nel loro habitat naturale, nascono sulle rocce ricoperte di muschio o sui tronchi d’albero: laddove, cioè, la pioggia procura il giusto livello di acqua e ossigeno. Allo stesso tempo le radici si nutrono per via idroponica: quando coltiviamo orchidee all’interno delle nostre abitazioni o in serre riscaldate, dobbiamo ricreare il clima al quale le stesse orchidee erano abituate in natura. Dovremmo quindi ricostruire nel modo più fedele possibile quel particolare microclima che ha permesso all’orchidea di nascere e svilupparsi in natura, senza l’apporto del coltivatore.

Orchidee

Il coltivatore, da parte sua, imita il più possibile la natura: è per questo che spesso le orchidee vengono coltivate su scaglie di corteccia di tronchi d’albero; altre volte si utilizza il sistema di coltivazione idroponica. Dedicheremo un intero articolo alla coltivazione idroponica e alle sue tecniche.

Se volete usare delle lampade speciali per aiutare le vostre orchidee a crescere vigorose, il consiglio che voglio darvi è quello scegliere innanzitutto se volete usare una lampada di tipo Agro, per tutto il ciclo della pianta, oppure se volete utilizzare due bulbi differenti, uno da utilizzare per la crescita dell’orchidea ed uno da utilizzare per la fioritura. La scelta deve dipendere dal tipo di orchidea che volete coltivare, perché alcune si adattano bene al bulbo Agro, mentre altre necessitano delle due diverse specie di lampade, da usare in successione di un certo intervallo.

Ricordate che le lampade, di entrambi i tipi, seccano l’aria intorno alle gardenie, e la temperatura tende ad aumentare in modo naturale con il passare del tempo.

Dotatevi quindi di un umidificatore: in questo modo sarete sicuri di ricreare il microclima che le stesse gardenie possono trovare soltanto in natura.

Le orchidee sono considerate da sempre le piante più belle d coltivare, almeno secondo il gusto estetico di molti esperti: hanno la particolarità di avere le radici visibili; sono bianche e spesse.

Redazione

Recent Posts

Coltivare basilico: basilico proprietà e semina

Una delle erbe aromatiche più diffuse e coltivate nel nostro paese è senza dubbio il…

12 mesi ago

Garofano (Dianthus caryophyllus)

Garofano (Dianthus caryophyllus): Una Guida Dettagliata alla Coltivazione e ai Benefici Classificazione botanica Garofano (Dianthus…

12 mesi ago

Forsizia – Coltivazione, Fioritura e Benefici

Nome scientifico della forsidia La forsidia o Forsizia, nota anche come Forsythia, è un arbusto…

12 mesi ago

Afidi delle rose: come eliminarli in modo biologico

Le afidi delle rose possono rappresentare un vero problema per gli amanti dei giardini fioriti.…

12 mesi ago

Pratolina comune, Coltivazione e Cura

La Pratolina comune, scientificamente conosciuta come Bellis perennis, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia…

12 mesi ago

Coltivazione e cura della Bougainvillea: una pianta rampicante dai fiori colorati.

Coltivazione e cura della Bougainvillea: una pianta rampicante dai fiori colorati. La bougainvillea è una…

12 mesi ago

This website uses cookies.