Le Orchidee o Orchidaceae




Le orchidee, allo stato di crescita nel loro habitat naturale, nascono sulle rocce ricoperte di muschio o sui tronchi d’albero: laddove, cioè, la pioggia procura il giusto livello di acqua e ossigeno. Allo stesso tempo le radici si nutrono per via idroponica: quando coltiviamo orchidee all’interno delle nostre abitazioni o in serre riscaldate, dobbiamo ricreare il clima al quale le stesse orchidee erano abituate in natura. Dovremmo quindi ricostruire nel modo più fedele possibile quel particolare microclima che ha permesso all’orchidea di nascere e svilupparsi in natura, senza l’apporto del coltivatore.

Orchidee

Orchidee

Il coltivatore, da parte sua, imita il più possibile la natura: è per questo che spesso le orchidee vengono coltivate su scaglie di corteccia di tronchi d’albero; altre volte si utilizza il sistema di coltivazione idroponica. Dedicheremo un intero articolo alla coltivazione idroponica e alle sue tecniche.

Se volete usare delle lampade speciali per aiutare le vostre orchidee a crescere vigorose, il consiglio che voglio darvi è quello scegliere innanzitutto se volete usare una lampada di tipo Agro, per tutto il ciclo della pianta, oppure se volete utilizzare due bulbi differenti, uno da utilizzare per la crescita dell’orchidea ed uno da utilizzare per la fioritura. La scelta deve dipendere dal tipo di orchidea che volete coltivare, perché alcune si adattano bene al bulbo Agro, mentre altre necessitano delle due diverse specie di lampade, da usare in successione di un certo intervallo.

Ricordate che le lampade, di entrambi i tipi, seccano l’aria intorno alle gardenie, e la temperatura tende ad aumentare in modo naturale con il passare del tempo.

Dotatevi quindi di un umidificatore: in questo modo sarete sicuri di ricreare il microclima che le stesse gardenie possono trovare soltanto in natura.

Le orchidee sono considerate da sempre le piante più belle d coltivare, almeno secondo il gusto estetico di molti esperti: hanno la particolarità di avere le radici visibili; sono bianche e spesse.

Leave a Reply

girasole
La pianta del girasole: e le sue 1000 proprietà
alisso
Alisso – Alyssum: le diverse varietà
myosotis
Non ti scordar di me: il fiore dei nonni
asparagi
Asparagi, coltivarli nel nostro orto
Pianta di Basilico
Coltivare basilico: basilico proprietà e semina
Mentha requienii
Mentha requienii (Menta bistaminata)
menta
Coltivazione e usi della menta
rosmarino
Rosmarino, la regina delle erbe aromatiche
amaryllis
Amaryllis: unico nel suo genere
giglio rosso
Giglio rosso | Lilium bulbiferum
ranuncolo
Ranuncolo | ranunculus asiaticus
bulbose
Fiori primaverili da balcone | le bulbose
Il melograno: come piantarlo e come coltivarlo 2
Il melograno: come piantarlo e come coltivarlo
Piante, Grasse
14 PIANTE GRASSE NOMI E FOTO: COME RICONOSCERE
Piante da appartamento: le 8 migliori per la nostra casa 4
Piante da appartamento: le 8 migliori per la nostra casa
Pianta velenosa Aconito, napello
Aconito
Fotosintesi clorofilliana: cos’è e come funziona 6
Fotosintesi clorofilliana: cos’è e come funziona
Cervo volante
Lucanus cervus | Cervo volante insetto utile
terriccio
5 tipi di terriccio e terreni per le nostre piante
la classificazione delle piante
La classificazione delle piante