Orchidee: Introduzione
La famiglia delle Orchidee è una delle più ricche del mondo vegetale. Ad essa appartengono oltre 2000 specie alcune orchidee rare,  che vivono sopratutto nelle regioni caldo-umide. La ricchezza di specie e di forme diminuisce a latitudini medie: in Europa centrale se ne contano circa 60 riunite in 27 generi.
Mentre ai tropici predominano le forme epifite, che si sono stabile sugli alberi della foresta vergine, nelle regioni temperate esistono esclusivamente orchidee terrestri, con rizomi o tuberi, dai quali – in situazione favorevole – germogliano ogni anno nuovi fusti fioriferi. Dell’impollinazione si incaricano insetti: api, piccoli calabroni, che si posano sul labello con la testa in avanti e cercano di raggiungere il nettare nello sperone, o il nettario in una incavatura a forma di ciotola. in questo modo toccano dischi adesivi con i pollinidi, che generalmente si fissano alla loro testa come cornetti. I pollinidi, dopo breve tempo, si piegano in avanti e nella visita al fiore successivo toccano lo stigma e vi si attaccano. Un’eccezione è costituita dal genere Ophrys. Le orchidee appartenenti a questo genere non hanno da offrire né uno sperone pieno di miele, né un nettario, e tuttavia attirano gli insetti. Le api che visitano il fiore sono esclusivamente di sesso maschile, e precisamente maschi di una certa specie, lecui femmine appaiono solo più tardi. Un profumo di una sostanza sessualmente eccitante, che ricorda quello delle femmine, viene emanano dai fiori e attira i maschi. Essi si posano sul labello simile ad un insetto, compiono movimenti di accoppiamento e si caricano di pollinidi.
Anatomia di un fiore di orchidee
Nelle orchidee stami, pistillo è stigmi crescono insieme in modo caratteristico. Abitualmente sono uno degli stami si forma completamente, il modo che in esso possano maturare i grani di polline. Insieme con pistillo e stigmi forma una colonnina, il ginandro o gimnostegio, sporgente al centro del fiore. L’ovario è infero e generalmente ritorto di 180°. I petali sono ordinati in due cerchi: i tre sepali esterni e i petali interni.
Questa  denominazione è stata proposta da Hans Sundermann, e permette descrizioni univoche. A rigor di termini si tratta, riguardo al perianzio delle orchidee, di un perigono con due verticilli. Il petalo, che prima della torsione dell’ovario era il più vicino all’asse dell’infiorescenza, è di regola trasformato in un grande labello appariscente, che in molte specie si prolunga posteriormente in uno sperone. solo in alcune specie i granelli pollinidi sono polverosi; negli altri casi la massa di polline di un’antera si agglutina in una formazione a grappolo, il pollinio, che nella fecondazione viene trasferito tutto intero.
Il disegno mostra il fiore dell’Orchis militaris:
- foglie esterne del perigonio: sepali;
- foglie superiori interne del perigonio: petali;
- labello;
- sperone;
- colonnina: ginandodro o gimnostegio;
- ovario;
- brattea (spesso più grande che in questa specie).
Caratteristiche generali dell’orchidea:
- Infioresenza: a spiga (ovari senza peduncolo), a grappolo ( ovari con peduncolo).
- Struttura del fiore: a simmetria bilaterale (se si traccia una linea longitudinale attraverso il fiore si ottengono due metà speculari).
- Perigonio: composto da sei petali: i tre più esterni vengono chiamati sepali. Tra i tre petali interni distinguiamo due petali, spesso piccoli, e il labello.
Uno o due stami formano con il pistillo una colonnina (ginandro). L’ovario è interno, per lo più ritorto di 180°, cosicché il labello, originariamente rivolto verso l’alto, si dirige verso il basso. Se è rivolto verso l’alto significa che il fiore ha subito una torsione di 360°. Labello speronato o con una incavatura a sacca. Stelo semplice (non ramificato). Foglie interne, con orlo continuo e nervature longitudinali (fa eccezione il genere Goodyera).
Piante orchidee senza foglie verdi
-
Limodorum Abortivum
– Pianta alta fino a 75cm., viola, fiori grandi 2-4 cm.; labello e sperone rivolti verso l’altro.
-
Epipogium Aphyllum
– Pianta alta fino a 20 cm., biancastra, giallina o rossiccia, quasi trasparente; 2-6 fiori grandi 1,8-2 cm.; labello e spessore rivolti verso l’alto.
-
Neottia Nidus-avis
– Pianta alta fino a 40 cm., color terra d’Ombra; fiori grandi 1-1,5 cm.; labello trilobato senza sperone.
-
Corallorhiza
– Pianta alta fino a 25 cm., dal bianco-giallastro al verdognolo; fiori grandi 5-7 mm.; labello a punti rossi, senza sperone.
Piante orchidee con foglie verdi, labello senza sperone, bianco o biancastro
-
Goodyera repens
– Fiori grandi 5 cm. bianchi; labello intero, incavato, panciuto, pianta glandulosa, pelosa alta fino a 30 cm.
-
Spiranthes
– Fiori dal bianco al verdognolo, grandi 6 mm.; infiorescenza ritorna a turacciolo; pianta glandulalosa, pelosa, alta fono a 30 cm.
Orchidea con Labello giallo o verde
– Labello gonfio a forma di pianella, giallo-oro grande 3-4 cm.; sepali e petali bruno-porpora. Foglie grandi, scanalate.
-
Herminium monorchis
– Fiori giallognoli, grandi 5-6 mm., labello trilobato con lodi lanceolati; stelo alto fino a 25 cm., alla base 2-3 foglie.
– Fiori giallognoli, grandi 8-10 mm., labello per lo più ritto, due foglie, quasi opposte, brillanti. In palude.
-
Hammarbya paludosa
– Fiori dal giallognolo al verde, grandi 5-9 mm., labello rivolto verso l’alto; infiorescenza ricca, stelo alto fino a 20 cm.; tubercoli alla base; 3-4 foglie. In palude.
-
Aceras anthropophorum
– Sepali e petali inclinati insieme; labello trilobato, a forma di bambola, giallo-verdognolo o marroncino; stelo alto fino a 35 cm.
-
Malaxis monophyl
– Fiori verdi, grandi 4-5 mm.; il labello è rivolto verso l’alto; infiorescenza ricca; stelo alto fino a 30cm., tubercoli alla base, generalmente 1 (2) foglie.
-
Listera ovata
– Sepali e petali verdi, labello verde-giallo, lungo, bilobato; ovari peduncolato; due foglie opposte; pianta alta 60 cm.
-
Listera cordata
– Pianta alta solo fino a 20 cm., delicata, fioridal verdognolo al rosso-bruno, due foglie apposte a metà altezza dello stelo.
Orchidea con Labello rosso, bianco o marrone
-
Ophrys
– Labello simile ad un insetto, marrone, vellutato, convesso; sepali bianchi, verdognoli o rossicci, generalmente divergenti. Alla base dello stelo, foglie ravvicinate.
– Sepali e petali bruno-grigio, a striature scure; uniti in un elmo appuntino; labello rosso-bruno, a forma di lingua, lungo; brattee generalmente più lunghe dei fiori.
-
Epipactis
– Sepali esternamente marroncini, a striature più scure, internamente rossicci; labello, bianco, rosso o verdognolo; lobo posteriore incavato a ciotola; stelo munito di foglie, alto 15-70 cm.
– Fiori bianchi o rossi, grandi fino a 2 cm., raramente completamente aperti; labello bilobato; stelo con foglie, alto a 60 cm.
Pianta di Orchideaecon foglie verdi, labello con spessore, bianco o biancastro
-
Platanthera
– Fiori bianchi, grandi 15-20 mm.; labello sottile, a forma di lingua, interno; sperone filiforme, più lungo dell’ovario; stelo alto fino a 65 cm., due foglie ovali alla base. Profumato.
Labello giallo-verdognolo, o dal verde al marroncino
-
Leuchorchis albida
– Pianta altafino a 30 cm.; fiori grandi 4-5 mm., a campanula, giallo verdognolo; labello brevemente tribolato; sperone corto, compatto. Alpi
-
Coeloglossum viride
– Pianta alta fino a 25 cm., sepali e petali verdognolo; labello verdognolo o marroncino, termina con tre dentini; spessore corto e a forma di sacca. Alpi.
-
Loroglossum hirzinum
– Pianta alta fino a 90cm., sepali e petali verdognoli; labello lungo 3-5 cm., sottile, a correggia; sperone corto, rivolto verso il basso, a forma di sacca.
Labello dal rosa al rosso
-
Anacamptis pyramidalis
– Infiorescenza a piramide; fiori dal rosa al rosso carminio, labello trilobato, più largo che lungo, sperone sottile, rivolto verso il basso; stelo alto a 50 cm.
-
Gymnadenia
– Pianta fino a 30 cm.; fiori rosa, labello profondamente trilobato, lobo centrale intero; sperone sottile rivolto verso il basso
-
Neottianthe cucullata
– Pianta fino a 30 cm.; fiori rosa, labello profondamente trilobato, lodo centrale interno; sperone sottile, rivolto verso il basso.
-
Traunsteinera globosa
– Infiorescenza sferica; fiori viola rosato, a puntini più scuri; sepali e petali terminano in punte ingrossate, labello allargato in avanti; sperone corto e orientativo verso il basso. stelo alto fino a 65 cm.
Labello dal porpora nerastro al rosso chiaro o giallo rossasto
-
Nigritella
– Infiorescenza a piramide cilindrica o sferica, fiori porpora-nerastro, rossi, rosa o giallognoli; il labello è rivolto verso l’altro; sperone corto e smussato. Profumo di vaniglia. Alpi.
Foglie riunite a rosetta, brattee carnose o erbacee, ovario sempre ritorto, labello con spessore, rosso, viola o giallo
- Sepali e petali inclinati insieme a fora di elmo, sepali laterali anche sporgenti o retratti, labello generalmente trilobato, sempre con sperone:
- Tuberi rotondi o allungati, interni  (Orchies)
- Tuberi divisi a forma di dita (Dactylorhiza)