Erbe e piante medicinali

Cosa sono le piante medicinali

Le piante medicinali sono ormai millenni che l’uomo cura la propria igiene e salute, e cura anche il proprio spirito: già nei secoli passati i medici utilizzavano fiori, radici e foglie, oltre che a cortecce per preparare tisane e unguenti utilizzati a scopi medici.

piante medicinali

Camomilla – Piante Medicinali

In tempi più recenti le facoltà mediche ed erboristiche si occupavano di scienze mediche, cioè delle piante che potevano essere utilizzate singolarmente per cure di diverso genere.

Con l’avvento del metodo scientifico molte di queste conoscenze su erbe e piante medicinali sono arrivate ai giorni nostri; ancora oggi utilizziamo farmaci i cui principi attivi sono di origine vegetale, anche se spesso si tratta di prodotti di sintesi. I principi attivi delle piante sono stati selezionati e migliorati dalla chimica moderna e sono stati resi disponibili in gran quantità e per tutta la durata dell’anno.

Da decenni quindi si è riscoperta l’utilità di questi rimedi naturali, che si preparano utilizzando ogni singola parte delle piante mediche o delle erbe medicinali; sono molte le scienze che si occupano dell’utilizzo di prodotti non derivanti da sintesi chimica, ma direttamente dalle piante medicinali.

Sono molte dunque le scienze che si occupano di utilizzare le piante per la cura delle malattie: a partire dall’erboristeria, antica scienza di riconoscimento e raccolta dei rimedi vegetali. Negli ultimi anni si sono sviluppate nuove medicine alternative di varia origine, come l’omeopatia, i fiori di Bach e l’aromaterapia, oltre alla medicina naturopatia ed altre medicine.

Gran parte dei farmaci che utilizziamo sono sostituiti da principi attivi che derivano da erbe o da piante medicinali; questi principi attivi sono utili alla cura di malattie da raffreddamento, ma anche in patologie più gravi, come i problemi cardiaci o la gotta.
E’ molto semplice acquistare oli essenziali e tinture madri di piante di qualsiasi tipo, spesso senza ottenere i giusti consigli sulla posologia di tali prodotti.

No Responses

girasole
La pianta del girasole: e le sue 1000 proprietà
alisso
Alisso – Alyssum: le diverse varietà
myosotis
Non ti scordar di me: il fiore dei nonni
asparagi
Asparagi, coltivarli nel nostro orto
Pianta di Basilico
Coltivare basilico: basilico proprietà e semina
Mentha requienii
Mentha requienii (Menta bistaminata)
menta
Coltivazione e usi della menta
rosmarino
Rosmarino, la regina delle erbe aromatiche
amaryllis
Amaryllis: unico nel suo genere
giglio rosso
Giglio rosso | Lilium bulbiferum
ranuncolo
Ranuncolo | ranunculus asiaticus
bulbose
Fiori primaverili da balcone | le bulbose
Rosa rugosa
Rosa rugosa – Piante da siepe resistente
Erbe e piante medicinali 3
Il melograno: come piantarlo e come coltivarlo
Piante, Grasse
14 PIANTE GRASSE NOMI E FOTO: COME RICONOSCERE
Erbe e piante medicinali 5
Piante da appartamento: le 8 migliori per la nostra casa
Erbe e piante medicinali 7
Fotosintesi clorofilliana: cos’è e come funziona
Cervo volante
Lucanus cervus | Cervo volante insetto utile
terriccio
5 tipi di terriccio e terreni per le nostre piante
la classificazione delle piante
La classificazione delle piante