Erbe e piante medicinali

1
74
piante medicinali

Sono ormai millenni che l’uomo cura la propria igiene e salute, e cura anche il proprio spirito: già nei secoli passati i medici utilizzavano fiori, radici e foglie, oltre che a cortecce per preparare tisane e unguenti utilizzati a scopi medici.

piante medicinali
Camomilla – Piante Medicinali

In tempi più recenti le facoltà mediche ed erboristiche si occupavano di scienze mediche, cioè delle piante che potevano essere utilizzate singolarmente per cure di diverso genere.

Con l’avvento del metodo scientifico molte di queste conoscenze su erbe e piante medicinali sono arrivate ai giorni nostri; ancora oggi utilizziamo farmaci i cui principi attivi sono di origine vegetale, anche se spesso si tratta di prodotti di sintesi. I principi attivi delle piante sono stati selezionati e migliorati dalla chimica moderna e sono stati resi disponibili in gran quantità e per tutta la durata dell’anno.

Da decenni quindi si è riscoperta l’utilità di questi rimedi naturali, che si preparano utilizzando ogni singola parte delle piante mediche o delle erbe medicinali; sono molte le scienze che si occupano dell’utilizzo di prodotti non derivanti da sintesi chimica, ma direttamente dalle piante medicinali.

Sono molte dunque le scienze che si occupano di utilizzare le piante per la cura delle malattie: a partire dall’erboristeria, antica scienza di riconoscimento e raccolta dei rimedi vegetali. Negli ultimi anni si sono sviluppate nuove medicine alternative di varia origine, come l’omeopatia, i fiori di Bach e l’aromaterapia, oltre alla medicina naturopatia ed altre medicine.

Gran parte dei farmaci che utilizziamo sono sostituiti da principi attivi che derivano da erbe o da piante medicinali; questi principi attivi sono utili alla cura di malattie da raffreddamento, ma anche in patologie più gravi, come i problemi cardiaci o la gotta.
E’ molto semplice acquistare oli essenziali e tinture madri di piante di qualsiasi tipo, spesso senza ottenere i giusti consigli sulla posologia di tali prodotti.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here