Genziana: La storia e le origini

0
193
Genziana

Genziana: la pianta dalle elevate proprietà

Parleremo sinteticamente della genziana pianta, una pianta comprendente circa 400 specie diverse quasi tutte protette.

Appartenente alla famiglia delle Gentianaceae, la genziana viene utilizzata spesso nei giardini rocciosi e sin dall’antichità è stata utilizzata come pianta aromatica e medicinale. I principali costituenti chimici e principi attivi di questa pianta sono i glucosi amari le mucillagini oli essenziali e alcaloidi che la rendono un’erba dalle spiccate proprietà digestive diuretiche tonificanti antibiotiche e carminative.

Ad oggi, la genziana è una tradizione della Val Rendena, in Trentino. Qui si possono incontrare gli ultimi raccoglitori di genziana che si contano ormai sulla punta delle dita.

Genziana
Genziana

La splendida genziana gialla che cresce sui pascoli sopra i 2000 metri, non è solo il fiore all’occhiello dei prodotti tipici di questa zona ma rappresenta anche la sua storia. Attualmente la raccolta spontanea è regolamentata in molte regioni perché si tratta di specie protetta. La genziana fiore presenta fiori piccoli gialli che fioriscono in estate. Dalla genziana radice si ricavano sostanze amarissime che stimolano la produzione dei succhi gastrici facilitando così la digestione

Un’attività artigianale che agli inizi del 1900 ha avuto un peso economico rilevante per la sussistenza di un gran numero di persone e che ancora oggi lega il suo nome alla storia della famiglia che dai quei giorni fino ai nostri continua a produrre seguendo la ricetta originaria, tramandata di padre in figlio, un prodotto di qualità eccelsa.

Inizio attività – 1848, anno di iscrizione della camera di commercio di Trento.

Se la tradizione continua lo si deve ad una deroga alla legge che vieta la raccolta della genziana in quanto flora appartenente ad aree protette. La distillazione avviene in presenza della guardia di finanza che a operazione ultimata appone i sigilli alla lambicco che rimarrà chiusa fino alla prossima stagione di produzione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here