Tutte le rose banksiane, nonostante abbiano dimostrato di adattarsi egregiamente anche ai climi temperati e umidi del centro Europa – rivelandosi più resistenti al freddo di quanto non si pensasse, esprimono tutto il loro splendore e vigoria negli ambienti caldi, soleggiati e asciutti dove fioriscono davvero abbondantemente, specialmente se aiutate con piccole irrigazioni di soccorso nei mesi più torridi.
Nel sud Italia, dove la bassissima umidità atmosferica fa sì che il mal bianco – cui le banksiane sono piuttosto sensibili – non proliferi, si possono ammirare in piena fioritura già in marzo-aprile-maggio.
Sono rose particolarmente adatte al clima Mediterraneo e se ne trovano splendidi esemplari anche nei giardini dell’Alhambra in Andalusia e in Arizona.
Tutte le banksiane sono definite ‘autoportanti‘, formano cioè un tronco legnoso, sensibile alle brinate, sufficientemente robusto da sostenere la vegetazione aerea. Sono prive di spine e riescono ad ancorarsi ai sostegni (spesso grandi alberi) grazie ai lunghi e flessibili rami sottili. La legatura ad un sostegno è pertanto necessaria solo nei primi anni dopo l’impianto.
La posizione preferita, come detto sopra, è quella a mezz’ombra nel sud Italia oppure in pieno sole, magari contro un muro o una parete riparata al Nord.
Possono essere utilizzate per la copertura di pergolati, oppure – data la mancanza di spine – nelle zone di passaggio. Possono essere lasciate crescere liberamente su alti alberi, avendo l’accortezza di piantarle a 50-60 cm. dal tronco in modo che le radici non entrino in conflitto tra loro.
Le varietà a fiore singolo possono anche essere utilizzate per l’abbellimento di terreni poveri e difficili, zone rocciose o fortemente siccitose.
Come per tutte le altre rose, le concimazioni possono essere effettuate annualmente con sostanze organiche.
La potatura non si rende necessaria se non saltuariamente per pulizia e contenimento.
Di curiosa bellezza sono i tronchi di questi rosai che, una volta raggiunta la maturità , si sfogliano acquisendo vivaci tonalità arancione se non addirittura un colore ruggine.
Le banksiane sono rose che non dovrebbero mancare nei grandi giardini e parchi.
Riepilogo:
FIORITURA:Â Marzo, Aprile, raggiunge il suo apice a Maggio
LUCE:Â Quella a mezz’ombra nel sud Italia oppure in pieno sole, magari contro un muro o una parete riparata al Nord.
ACQUA:Â Annaffiare in modo regolare, annaffiare alla base della pianta evitando di bagnare le foglie, per non favorire lo sviluppo di muffe.
TEMPERATURA: Non ha tante esigenze.
CONCIME:Â Stallatico
MALATTIE:Â Oidio, Macchie bianche sulle foglie