Orchidea Epipactis microphylla
Epipactis microphylla è l’ orchidea più piccola delle Epipactis. 6-12 fiorellini formano. Il significato di Epipactis microphylla è crescere sopra
Il nome Epipactis microphylla, è un termine che proviene dal greco ma l’etimologia esatta ci rimane oscura qualche testo lo traduce con “crescere sopraâ€.Il nome specifico (microphylla) significa letteralmente “a foglie piccoleâ€.
Descrizione
L’orchidea Epipactis microphylla è la più piccola e la meno appariscente delle Epipactis. 6-12 fiorellini verde-rossiccio formano una spiga povera. I fiori senza sperone, piegati verso il basso, grandi 5-6 mm., hanno profumo di garofano. Brattee piccole, lanceolate, lunghe come gli ovari pelosi, brevemente striati. Sepali e petali chiusi a campana. I sepali sono verde-bruno esternamente, rossicci all’intemo; i petali variano dal rossiccio al bianco verdognolo. La parte posteriore del labello è incavata a sacca alla base, rosa chiaro; la parte anteriore. ovale o cuoriforme, ha due piccole gibbosità increspate e il bordo dentellato: è biancastra o verdognola. Stelo esile, ricoperto di peluria morbida, alto 15-40 cm. Foglie molto piccole, più corte dei peduncoli.
FiorituraÂ
La fioritura della Epipactis atrorubens parte da metà giugno a metà luglio.
Habitat dell’orchidea
L’habitat della  Epipactis microphylla è rara, in boschi ombrosi e boscaglie, su terreni calcarei (sottobosco, i bordi della foresta, faggio, quercia)..
Diffusione
Diffusione; Germania, Francia, Svizzera. Austria, Italia.