Rose rampicanti lunga fioritura
Le rose rampicanti  sono molto profumate  la lunga fioritura, ottima copertura, bassa manutenzione a differenza dei rosai cespugliosi (di cui vi abbiamo parlato qui) , i rosai sarmentosi hanno tralci molto lunghi e flessibili. Non aderiscono ai supporti ma devono essere legati a spalliere, pareti, pergolati e colonne, ma il risultato è meraviglioso.
Si trattano come gli altri Rosai con la differenza che vanno distanziati di almeno 3-4 metri e necessitano di sostegni: il consiglio è quello di coltivarli vicino a delle palme o collocarli nei muri esposti a sud.
Il periodo di fioritura dei rosai rampicanti va da aprile a giugno e nelle varietà rifiorante anche nei mesi estivi le rose rampicanti profumate. La moltiplicazione avviene per innesto al piede o per certe vecchie varietà anche per talee legnose invernali.
La piantagione va eseguita da novembre a marzo scavando le piante a radice nuda o a zolla di terrra. Tenete presente che ogni anno a febbraio o a marzo bisognerà eseguire un’energica potatura per eliminare i vecchi tralci esauriti e controllare la crescita delle piante.
Il colore dei fiori va dal bianco al rosa, dal giallo al rosso in diverse tonalità e a seconda delle varietà  non cambia solo il colore ma anche altre caratteristiche (semplici, doppi, semidoppi), la grandezza e la forma delle foglie ecc..