Abies Koreana, conifera a crescita lenta
Questa pianta Abies Koreana è una conifera che cresce lentamente ma inesorabilmente: vi dico subito, se volete metterne una a dimora nel vostro giardino, che necessita di spazio: lasciate almeno 5 metri dalle altre piante. Magari vi sembrerà troppo, rispetto ad una pianta piccola, e alta solo un metro, come potrebbe essere quando la comprate, ma vi posso assicurare che con gli anni la vostra pianta crescerà , sopratutto alla base.
Infatti la caratteristica saliente di questa pianta delle Pinaceae è che si sviluppa con una larga base, perchè sono i rami più vecchi che crescono di più, rispetto ai rami più in alto, e quindi più giovani perchè germogliati dopo quelli bassi.
Quelli bassi, vi dicevo, si allargheranno parecchio e sempre di più, mentre la vostra pianta arriverà fino dieci metri col passare degli anni e se ben in salute. Per questo motivo lasciate la pianta ben distanziata dalle altre, perchè così deve essere, per lasciare che una pianta trovi la luce e l’ossigeno necessari ad una crescita regolare e robusta.
Questa conifera è originaria delle Corea e ha un portamente eretto e piramidale, con i rami che crescono in modo perpendicolare rispetto al fusto: i giovani esemplari presentano una corteccia rossiccia e liscia, che diviene fessurata col passare degli anni, mentre il colore tende ad una tonalità sul grigiastro.
Le foglie sono decisamente aghiformi e sono lunghe pochi centimetri: crescono in modo raggruppato e presentano un colore verde scuro nella parte superiore, mentre tendono ad avere una colorazione che tende al bianco e all’azzurro alla loro base.
Anche le pigne sono di questo colore, e sono lunghe circa fino ad otto centimetri. Mentre si sviluppano, queste pigne tendono a prendere una sfumatura di colore violetto, spesso macchiate da una resina di colore bianco sporco.
I semi sono di colore viola porpora, tendende al colore scuro e di forma alata.