Acer Pseudoplatanus conosciuto come Acero montano

Acer Pseudoplatanus per ogni tipo di terreno

L’Acer Pseudoplatanus o acero montano è un albero parecchio diffuso in Europa: Conosciuto anche come Acero fico o acero di monte, l’acer pseudoplatanus è molto simile all’acer platanoides (acero platano o acero riccio). Entrambi alberi frugali, sono parecchio interessanti perché crescono rapidamente e sono molto ombrosi per via della bella chioma espansa con le ampie foglie.

Acer PseudoplatanusL’acero montano è una pianta senza particolari esigenze: va bene qualunque tipo terreno per la sua coltivazione purché il clima sia temperato o freddo. Non ha bisogno neppure di cure specifiche perché riesce a resistere agli attacchi dei parassiti sia animali che vegetali. Se volete creare nel vostro giardino dei contrasti di colore, questa è una pianta da tenere assolutamente in considerazione. L’altezza media raggiunta va dagli 8 ai 10 metri (poi ovviamente ci sono alberi che con il terreno giusto riescono a raddoppiare e oltre quest’altezza).

Distanziate di circa 7 metri un acero dall’altro per evitare scontri tra le chiome e sopratutto dell’apparato radicale sottostante. Altre specie ornamentali da segnalare sono l’Acer negundo (conosciuto comunemente come acero bianco o acero americano) e l’Acer saccharinum. Date un’occhiata anche a questo post: L’acero montano, il più importante e poi potrebbero interessarvi anche: Abete del colorado

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Spaziopiante.it
Logo