Rosaceae: Il cotogno del Giappone

0
104
cotogno

Cotogno – cydonia oblonga mill. – alberi da frutto

Cari lettori, il cotogno del giappone, il cui nome della specie botanica è Chaenomeles japonica, appartiene alla famiglia delle Rosaceae. Conosciuto anche come Cidonia o Pirus, si tratta di uan pianta ornamentale che produce dei frutti simili al vero Cotogno, seppure più piccoli.   Ha fioritura tardiva dopo l’emissione delle foglie a fine aprile primi di maggio e i suoi fiori sono solitari grandi con 5 petali di colore bianco leggermente rosato.

Il cotogno

cotogno
Fiore del cotogno

Il Pirus è un arbusto che può essere coltivato ovunque e in qualsiasi terreno purché abbia una esposizione soleggiata. Non ci sono, dunque, limiti per le zone climatiche. Si moltiplica in modo abbastanza semplice per propaggini di ceppaia, per talee legnose, per innesto o per seme e va trapiantato da novembre a marzo con zolla di terra.

Il Cotogno del Giappone cresce lentamente ed è molto spinoso: una curiosità è che fiorisce contemporaneamente alla Forsizia (di cui vi abbiamo parlato in modo dettagliato in un altro post) e un accostamento tra le due piante potrebbe essere una buona idea, in quanto il giallo della forsizia andrebbe a spezzare il rosso (talvolta anche rosa o bianco) della Cidonia.

Il cotogno, un frutto dimenticato da riscoprire e coltivare in giardino e in balcone

Si tratta di una pianta che non necessita di molte cure: solo la potatura dopo la fioritura per diradare i rametti può essere utile.

Poco comune è la Chaenomeles sinensis (con i fiori rosa), che però produce dei frutti voluminosi e commestibili come le vere cotogne.   Inoltre le mele cotogne erano considerate frutti preziosi perché color dell’oro.

L’insetto Carpocapsa potrebbe attaccare i frutti e la Tignola orientale i germogli e devasta il raccolto per prevenire ci serve un insetticida fosforganico specifico, che agisca per contatto o ingestione contro i principali parassiti delle piante da frutto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here