Non ti scordar di me: il fiore dei nonni

0
229
Non ti scordar di me

Non ti scordar di me – myosotis

Indice

Cari lettori e appassionati, il non ti scordar di me è un fiore appartenente alla famiglia delle Borageinaceae e al genere Mysotis.

Non ti scordar di me
Fiore – Non ti scordar di me

Questi fiori sono conosciuti anche come gli occhi della Madonna perché nel suo significato simbolico si vorrebbe regalare la benevolenza divina a chi la riceve.

È evidente il significato insito nel nome, quello di non dimenticare. C’è una leggenda legata a questo fiore che vede due amanti che si scambiavano la promessa di fedeltà con questo fiore, prima che l’uomo cadesse sul fiume Danubio perdendo la vita. Prima di morire, l’uomo gridò all’amata “Non ti scordar di me”.

Pianta perenne legnosa di media altezza da 1 a 5 m in cui anche i rami basali persistono in modo che le ramificazioni principali partano vicino al suolo da un ceppo comune.  Non ha particolari esigenze anche se gradisce in particolar modo i terreni ricchi di humus e ben drenati.

Questo fiore è anche il simbolo della festa dei nonni, da qui il titolo. È un fiore diffuso in tutta l’Italia essendo una pianta rustica che si trova anche allo stato selvatico. Il blu intenso dei fiorellini lo rende parecchio amato anche dai più giovani. Per coltivarlo, non dimenticate che l’ombra inibisce lo sviluppo dei fiori!

Quindi meglio mettere il vaso in una posizione soleggiata specialmente se possiamo seguire le piante con assidue irrigazioni. È una pianta che non teme l’inverno anche se la temperatura scende di parecchio meglio metterli al riparo perché alcune piantine potrebbero rovinarsi.

Annaffiate almeno una volta a settimana e ricordate che la fioritura si ha la primavera successiva all’autunno di messa a dimora.

Linguaggio dei fiori

Non ti scordar di mè : Amore vero

Fiore ufficiale della Festa dei nonni che si tiene ogni anno il 2 ottobre.

essiva all’autunno di messa a dimora.

Linguaggio dei fiori

Non ti scordar di mè : Amore vero

Fiore ufficiale della Festa dei nonni che si tiene ogni anno il 2 ottobre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here