Abete del Colorado

1
204
Abete del Colorado

L’origine di questa pianta delle Pinacee sono gli Stati Uniti ed appartiene al genere Abies che raggruppa una quarantina di specie proprie delle regioni umide e montuose dell’emisfero boreale. Si tratta di una pianta che assomiglia molto al Pino, ma l’Abete ha caratteristiche proprie: sui rami, una volta essiccati, rimangono ancora gli aghi, mentre questa caratteristica non esiste nei Pini: i Pini, infatti, perdono i loro aghi.

Sugli Abeti le pigne una volta giunte a maturazione lasciano cadere a terra i loro frutti, i pinoli, che possono essere raccolti per essere consumati, soprattutto nelle preparazioni alimentari.

L’Abete del Colorado è un albero vigoroso, con un portamento slanciato e piramidale. Nelle proprie regioni d’origine, dove cresce al meglio, può raggiungere e superare i dodici metri di altezza. Queste regioni statunitensi sono quelle comprese tra il Nuovo Messico e l’Oregon, soprattutto nell’area delle Montagne Rocciose.

Il nome dell’albero significa ‘di colore uniforme’; è dovuto al fatto che gli aghi di questa pianta hanno lo stesso colore grigio azzurrognolo sia sulla pagina superiore che su quella inferiore. Gli aghi, con il passare degli anni tendono ad un colore maggiormente verde grigiastro, e sono leggermente più lunghi che negli altri abeti.

SI tratta di una specie ormai adattata ai climi marini, purché cresca la riparo dal vento carico di salsedine, magari riparata da frangivento naturali come siepi di cipressi o collinette. Può resistere bene all’aria fumosa delle città: ma in questo caso perde un po’ delle proprie delicate sfumature grigie azzurre.

La riproduzione di questa pianta avviene in vivaio a primavera quando gli amenti femminili danno pigne di grandezza media verdi o violacee, che assumono una sfumatura rossa in seguito. Non tollera i terreni calcarei e cresce bene in un terreno fresco e leggero, ricco di humus: resiste bene all’aridità e cresce bene nei nostri climi.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here