Anthurium, Le cure giuste per una pianta da interno

Anthurium deve il suo successo ai bellissimi colori e alla sua longevità. Ecco come farlo fiorire tutto l’anno.

Anturium

Anturium

Originario delle foreste della Columbia, l’Anthurium andreanumè una pianta ornamentale che si adatta molto bene anche al nostro clima, ma ha bisogno di caldo e di un ambiente umido. Ecco come farla prosperare.

l’esposizione
Posiziona il vaso davanti a finestre schermate da tende: la luce deve essere diffusa e costante tutto l’anno. In una zona poco luminosa produrrà meno fiori. Evita le correnti d’aria che possono causare la defogliazione.

l’innaffiatura
Per innaffiare usa acqua dolce e non fredda, la migliore è quella piovana. Il terriccio non deve mai diventare asciutto: bagna spesso e poco. Per rimanere rigoglioso l’anthurium necessita di un’umidità elevata: per ottenerla poni nel sottovaso uno strato di ghiaia o di argilla espansa di 2 cm da mantenere sempre umida e nebulizza le foglie ogni giorno.

il terriccio
Mescola in parti uguali sabbia, torba e terra da giardino. Per un buon drenaggio, metti sul fondo del vaso un mix di ghiaia e cocci o argilla espansa.

la temperatura

Per ottenere una fioritura continua tutto l’anno, l’ideale è tenere la pianta a 20 °C (se vivi in un posto freddo la minima consigliata in questo periodo è di 16 °C).

il fertilizzante
Se la concimazione è insufficiente l’anthurium non fiorisce. Usa un concime liquido per piante da fiore (lo trovi in ogni vivaio) ogni 15 giorni.

La struttura che chiamiamo fiore è composta da due parti distinte: la spata e lo spadice. La spata è una foglia intensamente colorata posta alla base dell’infiorescenza vera e propria. Lo spadice, invece, è una struttura carnosa e cilindrica di colore giallo che porta i veri fiori, di dimensioni molto piccole. La spata ha funzione vessillifera, cioè serve da richiamo per gli insetti impollinatori (api, bombi e farfalle) per attirarli verso fiori che in natura sono poco appariscenti.

Tipologie delle Anthurium

Foto fantasy-love

Foto fantasy-love

Fantasy love
In questa varietà il colore verde e rosa delle spate, così ben bilanciato da non poter indicare quale dei due è il dominante, crea un effetto marmorizzato. I fiori sono diversi uno dall’altro perché le sfumature, le sovrapposizioni e le venature variano da pianta a pianta.

 

Foto Utah

Foto Utah

Utah
È una selezione di colore intenso, difficile da abbinare ad altre piante se non in gradazione più chiara. È indicata in ambienti con arredamenti bianchi o tonalità ecru dove diventa un elemento decorativo molto scenografico. Utah fa bellissimi fiori viola fluo, cangianti alla luce.

Foto Sumi

Foto Sumi

Sumi
Fra gli anthurium classici a spata bianca spicca questa varietà di recente introduzione. Sottile e delicata, produce foglie lucide e cerose, di un verde chiaro molto elegante e dal bordo ondulato. Può essere posizionata a terra perché raggiunge un altezza di circa 50 cm.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Spaziopiante.it
Logo