Oxalis acetosella: una pianta dal sapore deciso

0
312

L’Oxalis acetosella pianta che vive nelle nostre campagne

L’acetosella francese (Oxalis acetosella) è una pianta aromatica della famiglia delle Oxalidacee, che cresce in grossi ciuffi molto simili a quelli degli spinaci.

acetosellaLa foglia dell’acetosella è larga e piuttosto lunga, di colore verde chiaro ed è utilizzata in cucina per aromatizzare diversi piatti grazie al suo caratteristico gusto fresco e acidulato.

Bisogna fare attenzione però perché esistono un centinaio di varietà di questa pianta e una di queste, comunemente chiamata acetosella selvatica inglese, è caratterizzata da un gusto acido molto pungente; questo sapore forte e deciso ne rende sconsigliabile l’utilizzo come aroma da cucina.

Potete facilmente coltivare l’acetosella nel vostro orto o giardino per tutto l’arco dell’anno poiché è una pianta che non teme il freddo e sopporta anche le basse temperature invernali.

Utilizzate questa pianta aromatica per arricchire le vostre insalate o per preparare zuppe o minestre (la minestra all’acetosella è uno dei piatti più popolari della cucina francese); se siete amanti del gusto deciso di questa pianta potete aggiungere qualche foglia di acetosella agli spinaci durante la cottura per dare un sapore più aromatico.

Inoltre potete preparare una facile e gustosa salsina all’acetosella con burro, limone e panna che potrete utilizzare per accompagnare piatti freddi a base di carni bianche, pesce o patate.


[amazon bestseller=”semi”]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here