Il pino marittimo è un albero di rapida crescita che può raggiungere i 30 metri di altezza. È diffuso e copre oltre il 10{65f2e28177c94f2951789cdb189ff701d60484d918a169e513d16f7e82a02d40} delle aree boschive d’Italia.
l pino marittimo ( Pinus pinaster )  “Pino marino fa parte della famiglia delle pinacee.
Descrizione botanica del pino marittimo
Adulto, questa specie ha spesso un tronco leggermente flesso. La sua corona è chiara e leggermente conica nella sua parte superiore. La sua corteccia, grigio pallido nei soggetti giovani, diventa rossastra nel corso degli anni. Spesso, scricchiola gradualmente, formando grandi squame. I suoi aghi persistenti sono spessi, rigidi, misurano da 10 a 20 cm e sono raggruppati per due. La loro sezione trasversale ha una forma semicircolare. Finiscono col prendere un colore fulvo, poi cadono, decomponendosi molto lentamente per formare una grossa lettiera . I suoi cuccioli maschi, giallo dorato, sono raggruppati in massacompatto alla base dei ramoscelli dell’anno. I gattini femmine, d’altra parte, sono raggruppati per 2 o 3 nella parte superiore di questi stessi rami.
origine
Dal sud-ovest dell’Europa, questo albero è molto comune a sud della costa atlantica, in particolare nelle Landes, Charente, Sologne e la costa mediterranea.
Requisiti culturali del pino marittimo
È una specie calcifuga, non avida di fertilizzante, ma desiderosa di luce e calore . Questo pino è molto sensibile al freddo, che ne limita la progressione verso nord.
uso
Il pino marittimo viene coltivato nelle Landes per la sua capacità di riparare la sabbia , ma anche per il suo legno utilizzato in cancelleria e carpenteria. In passato veniva estratta la resina da cui veniva estratta la trementina.