Il cono Blumat per piante domestiche è un sistema d’irrigazione.
Il Blumat per piante domestiche è un cono in argilla, e il suo utilizzo è ormai ampiamente diffuso; io personalmente li uso e mi trovo bene. Li ho conosciuti quando sono andato dal mio hobbyflora di fiducia e li ho visti; al primo impatto ero scettico circa l’effettiva utilità di tali strumenti, comunque ne ho comprati 2 per sperimentarne l’efficacia: dovevo andare in vacanza e non avendo un impianto a goccia e non volendo utilizzare le bottiglie capovolte, ho deciso di provarli. Il suo funzionamento semplice e efficace ha salvato me e le mie piante d’appartamento; adesso vi spiego nel dettaglio cosa sono e come si usano.
Cosa è il Blumat per piante domestiche?
È un cono alto 10 cm ed è formato da due parti, una in terracotta e la parte superiore in plastica, il suo funzionamento è passivo (non richiede corrente o batterie) quindi rappresenta uno strumento ecologico. La parte inferiore dei coni di terracotta per irrigazione è cavo, la terracotta è un materiale poroso che pertanto, permette all’acqua di evaporare o di uscire tramite i suoi pori. Sulla parte superiore ci sono due estremità di plastica: quello arancione è un adattatore che serve per ancorare la parte in terracotta e la parte superiore, all’estremità in alto troviamo il tappo che è collegato con un un tubicino di 80 cm. che si immerge nel recipiente contenente acqua.
Blumat come funziona?
Il funzionamento dei coni di terracotta per irrigazione è semplice e utilizza il principio del Tensiometro che è uno strumento formato da un contenitore a forma di cono o tubo a punta porosa, il contenitore va riempito d’acqua e infilato nel terreno. Se il terreno è secco, assorbe acqua tramite il materiale poroso dando al terreno la giusta quantità di acqua; se invece il terreno è bagnato o saturo, l’acqua non fuoriesce. Tale meccanismo viene utilizzato altresì per misurare la pressione interstiziale.
Blumat istruzioni.
Togliere il tappo verde. Mettere il
cono in ceramica per 15 min.
nell’acqua. Successivamente
riempire con acqua fino al bordo e
richiudere saldamente con il tappo
verde.
Inserire il cono in ceramica
completamente dentro la terra. Per
vasi più grandi, usare 2 pezzi; in
caso di fioriere 1 pezzo ogni 15 – 20
cm. Attenzione che il cono aderisca
bene alla terra.
Immergere il tubo di alimentazione
fino al fondo di un contenitore
d’acqua. Attenzione: i contenitori
d’acqua non trasparenti riducono la
formazione di alghe.
Il livello dell’acqua del contenitore
deve essere più basso rispetto al
tappo verde. Alzando o abbassando
il contenitore si aumenta e
rispettivamente si riduce l’apporto
d’acqua.