Orchidea Cephalanthera longifolia
Cephalanthera longifolia, genere delle orchidea selvatica è della forma globulosa, il significato deriva dal greco Cephal = testa, anthera =antera, longus = lungo e folium = foglia, in riferimento alla forma delle foglie.
Descrizione dell’ Orchidea Cephalanthera longifolia
L’orchidea Cephalanthera longifolia ha una spiga povera, allungata, che porta da 3 a 20 fiori bianco latte, grandi fino a 10 mm., senza sperone. Solo generalmente chiusi e si aprono solo nei giorni caldi, nelle ore intorno a mezzogiorno.
Ovario verticale, snello, ritorto, Brattee ridotte a squamette, più brevidell’ovario, lanceolati, appuntiti, lunghi da 10 a 16 mm. I petali sono ellittici, più cortidei sepali esterni. Generalmente petali e sepali stanno ripiegati insieme. Il labello trilobato è ulteriormente separatoin due parti da una strozzatura.
La parte posteriore è a forma di sacca alla base, la parte anteriore è più larga che lunga, triangolare, con punta arrotondata e striature longitudinali increspate giallo-aranciosulla facciata superiore.
Stelo snello, cilindrico, eretto, lungo da 15 a 60 cm., munito di foglie fino all’inizio dell’infioriscenza. Le foglie lunghe, sottili, acute, erette, sono ordinate su due serie opposte e avvolgono spesso anche la spiga.
Fioritura della Cephalanthera longifolia
da maggio a giugno. Le foglie sono visibili da metà Marzo.
Habitat dell’orchidea Cephalanthera longifolia
Il suo habitat è in boschi radi, preferibilmente di arbusti, ma anche su praterie soleggiate e prati unidi. Dalla pianura fino a 1400 m. Predilige i terreni calcari.
Diffusione della Cephalanthera longifolia
Germania, Danimarca, Francia, Svizzera, Austria, Italia. Specie Eurasiatica, in Italia è presente in tutto il territorio, più frequente su Alpi, rilievi prealpini e Appennino settentrionale, più rara nel resto della penisola e nelle isole.
Tutte le orchidee appartenenti a questa famiglia sono protette in Italia