Le piante e il gelo come rimediare

0
151

L’inverno nemico delle piante

Cari lettori, si sta avvicinando l’inverno e prima dell’arrivo del gelo, mi sembra giusto fornirvi alcune informazioni per far affrontare al meglio alle vostre piante l’arrivo della brutta stagione.

pianteDove gli inverni sono davvero rigidi, molte piante devono prendere misure drastiche per difendersi. Quando l’autunno si avvicina, gli alberi si preparano a ridurre le loro perdite e a sospendere le loro attività. Iniziano a chiudere le fabbriche di cibo e a consumare la preziosa clorofilla dalle foglie.

Quando il pigmento verde si esaurisce i prodotti di scarto che si sono accumulati nel corso degli anni vengono alla luce e le foglie cominciano a cambiare colore. (rossi e gialli) quando le foglie si seccano vengono isolate. Un tessuto duro simile al sughero si sviluppa all’interno della base dei piccioli delle foglie, ora basta il più lieve alito di vento a staccarle.

La perdita è grande, ma non definitiva o irreparabile: le foglie che cadono a terra vanno subito in decomposizione e questo libererà gran parte delle sostanze usate per costruirle e a primavera gli alberi attraverso le loro radichette subito sotto la superficie del suolo saranno in grado di recuperare molto di quelle che hanno perso.

Così quando l’inverno stringe la terra nella sua morsa, gli alberi sono ridotti a scheletri la crescita si è praticamente fermata e i processi della vita sono al minimo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here