Genere Cephalanthera
Orchidea Cephalanthera rubra Elleborina
Il nome Cephalanthera rubra Elleborina, genere delle orchidea selvatica è della forma globulosa, il significato deriva dal greco Cephal = testa, anthera = antera, rubra deriva ovviamente dal colore dei suoi fiori
Descrizione della Cephalanthera rubra Elleborina
L’orchidea Cephalanthera rubra Elleborina ha dei fiori grandi, dal rosso-rosato ad un intenso rosso-viola brillante, senza sperone. Da 3 a l5 fiori riuniti in una spiga povera. Ovario ritorto, coperto di una corta peluria, eretto.
Le brattee inferiori lanceolate e più grandi di quelle superiori, sono più lunghe dei fiori. I tre sepali allungati e lanceolati sono lunghi fino a 20 mm. Dapprima stanno piegati assieme sopra al ginandro, poi si schiudono al vertice verso l’esterno.
Petali un po’ più corti, ovali e lanceolati, con la punta rivolta all’indietro. Il labello trilobato è costituito di due parti: la parte posteriore ha due Orecchiette, la parte anteriore, triangolare e appuntita, con nervature increspate giallognole, ha la punta rivolta verso il basso. Stelo aggraziato leggermente curvo, alto da 20 a 50 cm., munito di foglie a nervature longitudinali allungate e appuntite.
Fioritura della Cephalanthera rubra Elleborina
La fioritura della Cephalanthera rubra Elleborina parte da maggio a luglio.
Habitat della Cephalanthera rubra Elleborina
L’habitat della Cephalanthera rubra Elleborina sono boschi radi di latifoglie, pini e abeti, pendii cespugliosi.  Â
Predilige il caldo e i terreni calcarei. Dalla pianura lino a 1600 m.
Diffusione della Cephalanthera rubra Elleborina
Germania, Danimarca, Belgio, Francia, Svizzera, Austria, Italia.
Tutte le orchidee appartenenti a questa famiglia sono protette in Italia